giovedì 12 dicembre 2024

A Bologna l'Associazione Culturale Messa in Musica presenta la “Messa per il Dio Bambino” opera contemporanea inedita di Emanuela Turrini

 

Comunicato Stampa



A Bologna l'Associazione Culturale Messa in Musica presenta la “Messa per il Dio Bambino” opera contemporanea inedita di Emanuela Turrini



L'Associazione Culturale “Messa in Musica” di Bologna, in occasione della Rassegna natalizia “Avvento in Musica”, giunta alla sua XIª edizione, presenta l'opera inedita della musicista e compositrice, M° Emanuela Turrini, dal titolo “Messa per il Dio Bambino”, in data 22 Dicembre 2024, a partire dalle ore 12, presso la Basilica dei SS. Bartolomeo e Gaetano a Bologna.


L'Associazione Culturale “Messa in Musica” - fondata a Bologna nel 2014 e che ha tra i suoi scopi e princìpi, l'intento di focalizzare e riportare l'attenzione del pubblico sulla conoscenza e diffusione della “Musica sacra”, come genere musicale di elezione, per quanto concerne la produzione di canti liturgici, messe, mottetti, ecc., in funzione della tradizione religiosa italiana, favorendone la fruizione attraverso l'allestimento delle Opere in luoghi di prestigio storico, artistico e architettonico, come gli Edifici religiosi -, domenica 22 dicembre 2024, alle ore 12, presenta nella Basilica Collegiata dei Santi Bartolomeo e Gaetano, in Via Strada Maggiore 4, nel centro storico di Bologna, a pochi passi dalle Torri degli Asinelli e Garisenda, in prima esecuzione assoluta, l'opera in liturgia, dal titolo: “Messa per il Dio Bambino”, scritta dalla talentuosa musicista e compositrice, M° Emanuela Turrini.


La “Messa per il Dio Bambino”, che nasce proprio in occasione dell'Avvento di Natale, ha una matrice compositiva liturgica, strutturata per l'esecuzione delle parti rituali religiose dell'Ordinario e del Proprio, durante la celebrazione eucaristica, la cui musica è strettamente ispirata e legata alle singole parti del “messale romano”.


Pertanto, ogni brano musicale vuole condurre il fedele a un atteggiamento mesto e devozionale, carico di preghiera e raccoglimento personale, tutto vocato al raggiungimento orante di una comunione spirituale collettiva.


La compositrice, M° Emanuela Turrini, che ha optato per una scrittura stilisticamente complessa e originale, fatta di raffinato e sofisticato contrappunto, fedele alla sua natura artistica e identitaria, ha aggiunto ricche immagini di parti solistiche, che la rendono ideale per l'esecuzione di un “ensemble” ridotto.


La Messa sarà allestita dal Coro, “Felsina Chorus Ensemble”, con le voci dei soprani Anna Capiluppi e Alida Oliva, le voci dei contralti, Matilde Lazzaroni e Maria Antonia Marolda; con i tenori Jiangchen He e Gaëtan Waterkeyn, i bassi Francesco de Poli e Niccolò Roda, e con gli strumenti di Giancarlo Galli, al trombone e Filippo Caroli, al flauto. La Direzione è affidata alla eccellente professoressa, M° Cristina Landuzzi, docente e Vice-direttore del Conservatorio di Musica G. B. Martini di Bologna.


Per l'occasione sarà presente anche la compositrice.


Direzione Ufficio Stampa by Press & Comunication CLIODEA di Atanasio Bisignano Editore © 2024


La Responsabile di Redazione

prof.ssa Donatella Bisignano.

 


 


lunedì 3 giugno 2024

Un Simpòṡio a Santa Sofia d'Epiro per celebrare il ventennale dell'uscita del Libro “Il Volo delle Aquile” Storia dell'Albania e degli Albanesi in Italia di Ottavio Amilcare Bisignano

 

Comunicato Stampa


Un Simpòṡio a Santa Sofia d'Epiro per celebrare il ventennale dell'uscita del Libro “Il Volo delle Aquile” Storia dell'Albania e degli Albanesi in Italia di Ottavio Amilcare Bisignano



A Santa Sofia d'Epiro, in provincia di Cosenza, presso l'Agriturismo Vemi, si è svolto il primo Convivio per celebrare il ventennale dell'uscita del Saggio “Il Volo delle Aquile” - Storia dell'Albania e degli Albanesi in Italia -, dello scrittore e saggista Ottavio Amilcare Bisignano, edito da Macrì Editore di San Demetrio Corone (CS).


Nel comune italo-albanese di Santa Sofia d'Epiro, in provincia di Cosenza, presso l'Azienda Agrituristica “Vemi”, in contrada Arlino, si è svolto il primo Simpòṡio culturale per celebrare il ventennale della stampa del Libro: “Il Volo delle Aquile”, Storia dell'Abania e degli Albanesi in Italia, dello studioso e ricercatore prof. Ottavio Amilcare Bisignano, noto accademico, scrittore prolifico, filosofo ed esegeta biblico, edito dalla Casa Editrice di “Macrì Editore”, sita nel borgo storico di San Demetrio Corone.


Al “Convivio di Maggio”, hanno partecipato il prof. Pasquale De Marco, docente, autore di libri e giornalista della “Gazzetta del Sud”, che ha curato il retro copertina dell'Opera e il prof. Gennaro De Cicco, didatta, giornalista e autore di numerosi saggi, promotore di iniziative ed eventi culturali, entrambi legati alla figura del prof. Ottavio Amilcare Bisignano, da profonda amicizia e da reciproca ammirazione.


Durante l'excursus del “Simpòṡio”, tra una citazione, una digressione e una rievocazione, pasteggiando amabilmente e sorseggiando un ottimo calice di vino, si è ricordata anche la figura emerita dello scomparso e compianto Editore, dott. Giovanni Macrì, che fu un imprenditore sagace e illuminato, in quanto come citato dall'Autore: egli fu “un formidabile Sponsor e protettore munifico della Cultura e delle Arti”, sempre pronto a sostenere e a promuovere un'attività di “mecenatismo culturale”, al quale va il merito di aver impiegato energie e risorse, per diffondere la “verità storica” sul popolo albanese.


Al termine dell'incontro, dopo aver declamato i versi di alcune liriche dal “Canzoniere d'Amore”, del poeta Ottavio Amilcare Bisignano, estratte dal Libro “Se Tace la Musa svanisce l'Incanto”, edito per i tipi di Editrice Cliodea, c'è stato, infine, uno scambio di doni e omaggi librari tra i rispettivi commensali e invitati, che sono stati un auspicio per tutti, a voler continuare una lunga e proficua attività letteraria e professionale, sorretti sempre dalla luce virtuosa della propria indipendenza e libertà intellettuale, la vera “Aretè dell'eroe” che non muore mai, e che lascia un segno tangibile ai posteri.


Ufficio Stampa by Press & Comunication CLIODEA di Atanasio Bisignano Editore © 2024


La Responsabile di Redazione

prof.ssa Donatella Bisignano.





domenica 25 febbraio 2024

La Casa Editrice CLIODEA torna alle stampe con il nuovo Libro dello studioso ed esoterista Gaetano Barbella

 

Comunicato Stampa


La Casa Editrice CLIODEA torna alle stampe con

il nuovo Libro dello studioso ed esoterista Gaetano Barbella


L'Agenzia Editoriale CLIODEA di Atanasio Bisignano Editore, torna nelle librerie con il nuovo Saggio dello studioso e ricercatore indipendente Gaetano Barbella, dal titolo: “Il Tesoro di Alarico” La spada nella Roccia, dedicato alla figura di “intellettuale”, dello scrittore, filosofo e poeta calabrese, Ottavio Amilcare Bisignano.


Dopo il grande successo di pubblico e di critica dell'ebook, dal Titolo: “I Due Leoni Cibernetici” l'Alfa e l'Omega di una Matematica ignota, pi greco e la Sezione Aurea - edito dalla Macro Edizioni, nell'anno 2008 - il ricercatore indipendente, Gaetano Barbella, geniale studioso delle Scienze matematiche e geometriche, fine e dotto cultore di Storia dell'Arte e di Egittologia, nonché appassionato indagatore dell'insolito e del mistero, torna alla ribalta della scena culturale e letteraria, con un nuovo Saggio dal titolo: “Il Tesoro di Alarico” La Spada nella Roccia, per i tipi di CLIODEA Edizioni. L'Opera libraria di Gaetano Barbella, è dedicata al poeta e filosofo Ottavio Amilcare Bisignano, accademico, noto e prolifico autore di numerose pubblicazioni, a contenuto storico, filosofico e di esegesi biblica, a cui l'Autore del Libro è legato da profonda amicizia e reciproca ammirazione.


Nel suo Saggio, l'Autore indaga con il piglio investigativo del “ricercatore-iniziato”, le cause naturali proprie e gli effetti “preternaturali”, la ciclicità del loro verificarsi nella dimensione umana, per tentare di spiegare l'origine degli ultimi avvenimenti storici e sociali, alla luce degli eventi terreni, anche quelli più dolorosi e drammatici, che sono filtrati e analizzati, attraverso lo studio e l'interpretazione dei “simboli arcani” e dei segni nascosti, nei testi biblici, nella pittura, nell'architettura e nell'archeologia.


Gaetano Barbella, allora, in questa matrice narrativa e speculativa, tesse i fili ideali di un linguaggio anagògico, a tratti ermetico, facendo ricorso alle immagini allegoriche, alle visioni mistiche e spirituali, e conduce il lettore lungo un percorso cognitivo, immaginario e “metafisico”, dove i gradi della realtà immanente, si realizzano nella sfera del “sensibile”, per assurgere ad una nuova condizione di evoluzione e comprensione, nel mondo dell'”intelligibile” e del “soprannaturale”.


Per la realizzazione della copertina del Libro, l'Autore, ha usato la raffigurazione grafica, di un'Opera pittorica, del M° Roberto Russo, dal Titolo “Lo Stivale”, che è famoso nel panorama artistico internazionale, come il “Caposcuola del Fantasy Metropolitano”.


Per informazioni editoriali e prenotazioni librarie:


email:. atanasiobisignano@yahoo.it


sms/whatsapp +39 3472213885


Ufficio Stampa by Press & Comunication CLIODEA di Atanasio Bisignano Editore © 2024


La Responsabile di Redazione

prof.ssa Donatella Bisignano.