mercoledì 24 aprile 2019

A Bologna nella Biblioteca della Basilica di San Francesco la Casa Editrice Cliodea presenta “Le Radici Storiche del Cristianesimo” una Trilogia letteraria di Ottavio A. Bisignano

Comunicato Stampa
::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
A Bologna nella Biblioteca della Basilica di San Francesco la Casa Editrice Cliodea presenta “Le Radici Storiche del Cristianesimo” una Trilogia letteraria di Ottavio A. Bisignano
:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
Nella Biblioteca della Basilica di San Francesco a Bologna - in p.zza Malpighi 9 - la Casa Editrice Cliodea presenta il primo volume, di una Trilogia letteraria a contenuto storico, filosofico e teologico dal Titolo: “Le Radici Storiche del Cristianesimo” Vol.1, dello scrittore e saggista prof. Ottavio Amilcare Bisignano.
:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
Il giorno di sabato 11 Maggio 2019 a partire dalle ore 17.30, presso la Sala polifunzionale della Biblioteca, nella Basilica di San Francesco a Bologna, con l'entrata del pubblico su p.zzale S. Francesco - in corrispondenza della sua maestosa facciata, impreziosita di motivi romanici e prospiciente la loggia del Convento - si terrà la presentazione editoriale del libro “Le Radici Storiche del Cristianesimo”, il primo volume di una Trilogia letteraria, a carattere storico, filosofico e teologico sulla storia delle origini della Religione Cristiana, dello scrittore, saggista, poeta ed esegeta biblico prof. Ottavio Amilcare Bisignano.

Questa Chiesa bolognese - risalente al XIII sec., dedicata alla figura di San Francesco d'Assisi - è senza dubbio il primo esempio in Italia, di edificio dedicato al culto cristiano, in stile gotico, di derivazione francese. Fu la comunità francescana presente a Bologna sin dal 1218, con la presenza di Bernardo di Quintavalle, tra i primi discepoli del Santo, ad iniziare e completare l'edificazione della Basilica. Nel corso dei secoli, l'edificio ha subito varie e ampie modifiche stilistiche e strutturali che vanno dal romanico, al tardo gotico sino al primo rinascimento. Sono note chiaramente distintive, le strutture absidali esterne degli archi rampanti, tipiche dell'architettura gotica. L'interno arioso, ripartito in tre navate è sormontato da un colonnato di pilastri di forma ottagonale, così maestosi tali da definire altissime volte esapartite, ossia un incrocio architettonico di tre nervature, dette ogive, formanti sei vele e sostenute da sei pilastri, così come nella Cattedrale di Notre-Dame a Parigi. Sull'Altare maggiore spicca la grandiosa Pala marmorea di San Francesco, commissionata ai fratelli veneziani Pierpaolo e Jacobello dalle Masegne e ultimata nel 1392, dal solo scultore Pierpaolo.

Il periodo storico narrato dallo Scrittore è quello che parte dal “protocristianesimo”, ossia prima della predicazione di Gesù di Nazareth, attraverso l'analisi storiografica e lo studio del contesto sociale, antropologico e religioso degli antichi Popoli del Mediterraneo e delle Civiltà dell'area Medio Orientale. La nascita della Chiesa primitiva si proietta nel solco della tradizione culturale e religiosa di tipo giudaico-monoteista, riferita al mondo ebraico, che è stata a sua volta influenzata dal modello greco nell'epoca dei regni ellenistici e che nel corso dei secoli influenzerà tutto il mondo romano e poi, la tradizione bizantina. Una sintesi critica di esegesi ed esercizio didattico, perciò, che acquista anche valore didascalico e fornisce gli strumenti interpretativi, utili a riconoscere la genesi dei fenomeni inerenti all'antropologia sociale, che hanno ridisegnato le tracce ideologiche e i confini geopolitici delle nazioni che si affacciano sul bacino del Mediterraneo.
L'identità dei Popoli europei, dunque è espressa come un mirabile patrimonio antico di storia, arte e cultura, le cui radici comuni sono state elaborate e sedimentate nella matrice spirituale, unificante e plasmante del Cristianesimo.

La Collana di saggistica, prodotta dalla Casa Editrice Cliodea, che consta di tre volumi, per un totale di oltre 1000 pagine è diretta e curata dalla prof.ssa Donatella Bisignano, specialista nelle Scienze umane e sociali, nelle Discipline storiche e filosofiche, docente nei Licei e Cofondatrice, nonché Segretario dell'Associazione Artistico-Culturale CVI “Credendo Vides International”, con sedi a Cosenza, Roma e Bologna.

Alla presentazione editoriale, tra gli invitati e i saluti dei rappresentanti delle Istituzioni culturali e religiose, parteciperanno:
il prof. Don Davide Righi, in qualità di Relatore del convegno, Docente presso la Facoltà Teologica dell'Emilia Romagna (FTER), Direttore del Dipartimento di Storia della Teologia (DIST), Vicepresidente e Segretario del Gruppo di Ricerca Arabo-Cristiana (GRAC); e il Molto Rev. Mons. Juan Andrés Caniato, Direttore dell'Ufficio “Migrantes” della Chiesa di Bologna, quale Incaricato Diocesano per la Pastorale degli Immigrati.

Moderatrice del Convivio culturale sarà la prof.ssa Donatella Bisignano.
Saranno presenti l'Editore e i Collaboratori del Comitato tecnico-scientifico della Casa Editrice Cliodea.

::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
Ufficio Stampa by Press & Comunication CLIODEA
di Atanasio Bisignano Editore ©

Responsabile di Redazione
prof.ssa Donatella Bisignano



Info, Link e Contatti:.