lunedì 21 marzo 2016

The First International Prize 2016: il Caposcuola del Fantasy Metropolitano - Maestro Roberto Russo - in esposizione nella 11ª Ed. della Collettiva d'Arte di Palazzo Fantuzzi a Bologna.

Comunicato Stampa


The First International Prize 2016: il Caposcuola del Fantasy Metropolitano - Maestro Roberto Russo - in esposizione nella 11ª Ed. della Collettiva d'Arte di Palazzo Fantuzzi a Bologna.

Il 19 Marzo 2016 alle ore 17.00, in occasione del Premio Internazionale per le Arti pittoriche, scultoree e fotografiche, “The First International Prize”, la Galleria d'Arte di Palazzo Fantuzzi a Bologna innaugura la XIª Ed. della Collettiva “Arte a Palazzo”.


La Galleria Farini Concept, nel cuore di Bologna, in Via San Vitale, nella storica Loggia Rinascimentale di Palazzo Fantuzzi, in occasione della XIª Ed. dell'Evento culturale “Arte a Palazzo” si fa promotrice di un Premio Internazionale dedicato alle Arti figurative pittoriche, scultoree e fotografiche dal titolo “The First International Prize”.

L'Evento internazionale prevede una Collettiva d'Arte Contemporanea, con l'esposizione delle Opere degli Artisti convenuti e in seguito la selezione di soli sei artisti, due per ogni categoria e/o disciplina, che saranno premiati dalla Giuria di esperti, in sinergia con il Comitato organizzativo del Premio.

In palio, oltre all'attestazione di merito, anche la possibilità per i vincitori del Premio di poter allestire nei prossimi mesi la propria personale d'arte, interamente offerta e promossa dalla Direzione della Galleria Farini Concept di Bologna.

Ospiti d'onore e acclarati saranno il prof. Daniele Degli Angeli e la prof.ssa Roberta Frabetti.

Il Maestro Roberto Russo, per l'occasione esporrà le sue nuove produzioni artistiche.

Il Caposcuola del “Fantasy Metropolitano”, ancora una volta accorda la sua fiducia e amicizia al progetto “Arte a Palazzo”, un Brand esclusivo della Galleria Farini Concept, che in Italia e nel Mondo anima la scena culturale italiana e non solo, facendosi promotrice di Eventi di prestigio, che catalizzano l'attenzione del pubblico e della critica internazionale.



L'Azione della Galleria d'Arte Farini di Bologna, diventa perciò, la “mission” nobile e sincera di un gruppo selezionato e altamente qualificato, di Operatori e Professionisti del settore, che si prodigano con successo alla diffusione dell'Arte, arricchendo il tessuto etico, sociale ed economico del nostro territorio e proiettando nel mondo lo stile, la forza creativa e il culto per l'estetica della bellezza italiana.

In tal senso, il pittore figurale Roberto Russo diventa con le sue creazioni e proiezioni, l'interprete più vero della modernità, di quel dolce e antico sentore di poesia e romanticismo, che è il viatico supremo di liberazione dell'uomo ed emancipazione per l'Artista. Le sue figure sono la possibilità di indagare la forma nella sua suggestione più autentica, producendo la ricerca di sé nell'esplorazione dello spazio raffigurato. La potenza si ravvede nella forza della sua azione, energica e vibrante, che sottolinea chiaramente, la volonta dell'Artista di stimolare l'interrogativo ontologico dell'essere, con le sue trasformazioni nel tempo presente, sollecitando il dibattito artistico contemporaneo.



Con il suo sogno creativo, il Maestro Roberto Russo, spezza ogni continuità prevedibile della rappresentazione sensibile, dando valore e senso a ciò che è “irrapresentabile e impresentabile”, lasciando che si affacci, come in uno “squarcio caldo di luce”, proveniente da un altro spazio, lo spazio energetico e vivificante della luce, nello spirito della materia. Dunque, l'Artista Roberto Russo riflette non il tempo del corpo che si raffigura, ma la verità della materia che si riflette nello specchio dell'eternità.



Per Info e contatti:
- Galleria Farini Concept, c/o Palazzo Fantuzzi, Via San Vitale 23/a, Bologna. 
Cell:. 334 848 5213, 
galleriafarini@libero.it 
Facebook: Galleria Farini
- Roberto Russo




by Press & Comunication CLIODEA

http://cliodeaproduzioni.blogspot.it/

mercoledì 17 febbraio 2016

Le “suggestioni del sogno nella materia” di Roberto Russo - nella Collettiva d'Arte di Palazzo Scroffa - di Ferrara

Comunicato Stampa

Le “suggestioni del sogno nella materia” di Roberto Russo - nella Collettiva d'Arte di Palazzo Scroffa - di Ferrara


Nel cuore del centro storico di Ferrara, tra le antiche e nobili vestigia della Residenza rinascimentale di Palazzo Scroffa, tempio di storia, cultura e prestigioso Convivio di bellezza e arte, va in scena l'innaugurazione della Collettiva Artè Primaluce “Un segno di vitalità”. Tra gli Artisti convenuti anche il caposcuola del “Fantasy Metropolitano”, il Maestro Roberto Russo.

Nella cornice rinascimentale del borgo antico di Ferrara, tra i vicoli medievali di via Terranuova, sarà innaugurata la Collettiva D'arte dal titolo “Un segno di vitalità”, un evento promosso e organizzato dalla “Galleria Artè Primaluce”, Associazione culturale-artistica da anni impegnata nella diffusione e nell'implementamento delle arti plastiche e figurative, come momento di crescita sociale del territorio e come atto educativo e propedeutico, di sensibilizzazione delle nuove generazioni a fruire del patrimonio artistico, lasciato in eredità.
Un moderno “mecenatismo culturale”, che opera per creare sinergie preziose di contaminazione tra linguaggi espressivi e convivi di confronto dialettico, e analisi formale dei nuovi canali interpretativi dell'arte visiva e lo studio dei suoi nuovi codici, nella struttura semiotica più rappresentativa. Un proficuo e lungimirante “umanesimo contemporaneo” che trova la sua piena reinterpretazione, nella scelta di riedificare il fasto del passato, per decifrare la bellezza di oggi.

In questo quadro di ispirazione e creatività, la Galleria Artè Primaluce inaugurerà dal 20 febbraio ore 16.30pm. al 12 marzo 2016 la Collettiva “Un segno di Vitalità” e sarà fruibile nelle Sale di Palazzo Scroffa, di Via Terranuova, 25 nella città ducale di Ferrara.

Oltre al Maestro Roberto Russo, nella Colletiva parteciperanno anche gli Artisti: Anita Tosi, Marcello Caporale, Franco Menini, Giuseppe Portulano, Raffaele Marturano, Andrea Arminio, Gabriella Teresi.

Il caposcuola del “Fantasy Metropolitano” il Pittore figurale Roberto Russo, con la sua nuova opera in espozione, ridisegna i contorni della materia cromatica, nella struttura originale della sua interpretazione più umana e vera, senza filtri, menzogne e finzioni, scevra di sovrastrutture proprie di un certo manierismo mediatico, futile e banale. Una “visione alchemica”, controcorrente e illuminata, che proietta l'Artista sui piani più evoluti della coscienza, laddove tutto è in perfetto equilibrio , dove il pensiero trova la sua fonte di ristoro e pace, lontana dal “caos nero” del vuoto, e dove la sua immagine diventa la forza allusiva e liberatoria, per quel bisogno invincibile dell'anima di attingere con prepotenza alla fonte immortale della verità, che diventa perciò, l'eternità della vita.
Una “luce bianca” che è il codice della salvezza e dell'emancipazione e che racconta l'universalità dell'uomo, come principio di tutto nel suo divenire. Con l'espressione pittorica di Roberto Russo, l'uomo assume il suo significato più alto che è Dio, poeta e creatore.

Per Info e contatti:
- Roberto Russo




by Press & Comunication CLIODEA

http://cliodeaproduzioni.blogspot.it/




domenica 24 gennaio 2016

A Bologna in occasione dell'Evento Internazionale Art City 2016 - il Maestro Roberto Russo - espone nella Collettiva d'Arte di Galleria Farini Concept

Comunicato Stampa

Al via la 40ª Ed. della Fiera Internazionale di Arte Moderna e Contemporanea, la prestigiosa offerta culturale dell'Ente Bologna Fiere per l'anno 2016. Nel programma istituzionale dell'Evento in concomitanza con il brand Arte Fiera, si festeggia il circuito Art City Bologna, con eventi, performance e happening dedicati all'Arte contemporanea e ai suoi Artisti più rappresentativi, tra cui anche la partecipazione, presso la Galleria Farini di Bologna, nella Collettiva Arte a palazzo, del Maestro, Pittore Roberto Russo, il caposcuola del “Fantasy metropolitano”.


Nel 40º anniversario della Fiera Internazionale di Arte Moderna e Contemporanea promosso e istituzionalizzato dall'Ente Bologna Fiere, che avrà inizio a partire dal 29 gennaio al 1 febbraio 2016, verranno celebrati i protagonisti più rappresentativi e innovativi del panorama italiano ed internazionale dell'Arte. Con il programma Art City Bologna 2016, si realizzeranno mostre, eventi e iniziative culturali, in sinergia con gli espositori, le gallerie ed i musei, per un totale di oltre 1000 artisti rappresentati e fruibili con le loro opere.

Anche per questa edizione la sezione dedicata all'Arte moderna sarà curata dal prof. Claudio Spadoni, in qualità di co-direttore artistico, in collaborazione con il prof. Giorgio Verzotti. In collaborazione con il Comune di Bologna, inoltre prenderà forma anche la nuova edizione della notte bianca dell'Arte, targata Art City White Night 2016.

La Kermesse proposta da Arte Fiera diventerà perciò, la migliore vetrina italiana di rilievo internazionale, per gli artisti contemporanei. All'interno di questo contesto così esclusivo, si colloca anche la prestigiosa location della Galleria Farini Concept di Bologna, nel rinascimentale Palazzo Fantuzzi, che diventerà il tempio privilegiato della manifestazione artistica contemporanea, dove il gusto della ricerca intellettuale, trova slancio e nuovo stile nella sperimentazione del linguaggio visivo e nella luce della tecnica espressiva dei nostri giorni.

Il 30 gennaio 2016 a partire dalle ore 17.00pm avrà inizio la Xª Ed. Grand Vernissage della Collettiva Internazionale di Arte a Palazzo - l'Espressione del mondo a Bologna - Collettiva di Pittura, Scultura e Fotografia. Tra gli Ospiti d'onore dell'evento, anche il prof. Daniele Degli Angeli, docente presso l'Accademia di Belle Arti di Bologna, che terrà una “lectio magistralis” sui codici espressivi dell'Arte Contemporanea, e la prof.ssa Roberta Frabetti. La Mostra sarà visitabile, poi, fino al 14 febbraio 2016.

La scena artistica così già, varia, sinergica e vitale, proposta dalla direzione della Galleria Farini, con la partecipazione del Maestro Roberto Russo, troverà, inoltre, la giusta pregnanza e trarrà forza evocativa, soprattutto nell'energia cromatica e nella fenomenologia alchemica delle sue proiezioni oniriche, colorate, sognanti e vibranti, nelle forme, destrutturizzate e universali, dove la metafisica della verità riscopre il valore sublime del trascendente, in relazione alla bellezza dell'eternità.
Il Caposcuola del “Fantasy metropolitano” con la sua pittura figurale, dunque, propone l'incipit del cambiamento, come requisito fondamentale per la liberazione dell'anima dalle catene dei pregiudizi, in una visione controcorrente, nella magia dell'incanto della ragione, dove solo la spinta verso l'alto coincide necessariamente, con la totale emancipazione dell'uomo nel progetto grande della propria salvezza. I suoi quadri sono la testimonianza della speranza e dell'equilibrio nella semplicità della poesia, il tentativo di riproporre una purezza intellettuale, come il dialogo interiore, non contaminato dall'abulìa del mondo umano, che guida e svela la realtà di ognuno.



"L'Operetta" Acrilico 100x100 - Roberto Russo - Anno 2016


Per Info e contatti:
- Galleria Farini Concept, c/o Palazzo Fantuzzi, Via San Vitale 23/a, Bologna. 
Cell:. 334 848 5213, 
galleriafarini@libero.it 
Facebook: Galleria Farini
- Roberto Russo




by Press & Comunication CLIODEA

http://cliodeaproduzioni.blogspot.it/