domenica 29 novembre 2015

9a Ed. Grand Vernissage: Il Maestro Roberto Russo espone nella Galleria Farini di Bologna

"Notte Lunare" Acrilico 70x50 - Anno 2015 - Roberto Russo



Comunicato Stampa
Grand Vernissage 05/12/2015 - Galleria Farini Concept – Bologna


Nello scenario monumentale, carico di prestigio e suggestione della Galleria Farini Concept di Bologna, presso gli spazi espositivi di Palazzo Fantuzzi, in Via S. Vitale, va in scena la 9ª edizione di “Arte a Palazzo”- Grand Vernissage, una Mostra Collettiva Internazionale.


Immersi nella maestosità delle gloriose vestigia, della città felsinea e della sua dolce eternità rappresentata dalla bellezza rinascimentale - dove la proporzione armonica delle singole parti edifica e riscopre il concetto universale di perfezione e purezza simbolica, che ci raccontano i fasti nobili e la sapienza del mondo antico, cristallizzata nelle “vibrazioni” della “geometria sacra” - si materializza la 9ª edizione del Grand Vernissage “Arte a Palazzo” - Collettiva Internazionale di Pittura Scultura e Fotografia a Bologna, che vede l'adesione e la presenza di numerosi Artisti e performer provenienti da tutto il mondo.

Tra tutti i Paesi rappresentati ricordiamo, oltre L'Italia, anche gli Stati Uniti d'America, Israele, la Francia, la Turchia, l'Austria, la Norvegia e l'Ungheria.

Questo Evento straordinario, in una Location esclusiva e ideale - qual'è il Palazzo Fantuzzi di Bologna - testimonia chiaramente il gusto della Direzione artistica per la ricerca, lo studio e l'analisi approfondita dell'evoluzione dei linguaggi visivi in rapporto alla “polisensorialità” - sonorità, tattilismo e visività - che oggi prende forma e sostanza attraverso i movimenti neo-avanguardistici e il contesto culturale contemporaneo, dove le nuove tendenze espressive si misurano soprattutto nei modelli e nei codici della sperimentazione artistica e non solo.

Una scelta e dunque una valenza estetico-culturale, che pone La Galleria Farini Concept in una posizione predominante, nel panorama nazionale, poiché modello di riferimento e nobile coacervo di equilibrio e amore per tutte le Arti, dove il “mecenatismo” di sapore umanistico e contemporaneo, assolve pienamente al suo compito e dovere più grande, che è quello di diffondere e promuovere l'ideale immortale e invincibile della bellezza sublime, in tutti i contesti del pensiero umano, radicando la libertà dell'Uomo, come essere universale.

Tra gli illustri rappresentanti delle Arti, che hanno aderito al progetto “Arte a Palazzo” anche il pittore figurale Maestro Roberto Russo, il caposcuola del “Fantasy Metropolitano”, artista poliedrico, la cui forza espressiva, visionaria e onirica affascina, seduce l'anima e proietta la volontà verso i confini dilatati dell'autocoscienza e della liberazione.

Questo si traduce perciò, nella consapevolezza dell'Artista di porsi in netto contrasto con la tendenza all'autodistruzione e al nichilismo esasperato, scaturito dalla paura di un mondo in contrasto, in crisi d'identità, che non sogna, non produce il sentimento di riconciliazione e coesione, ma esalta modelli che affliggono, turbano e ostacolano la ricerca della verità e quindi la conoscenza della bellezza.
Dunque, la pittura del Maestro Roberto Russo diviene la sintesi della rappresentazione moderna e più vera di quell'ideale antico, che deve coincidere con una perfezione che diviene metàfora e metamorfosi di ognuno.

Per Info e Contatti:.






by Press & Comunication CLIODEA



"Il Violinista" Acrilico - 100x70 - Anno2015 - Roberto Russo